Produzione olio in Basilicata

Produzione olio extra vergine di oliva in Basilicata

Frantoio Oleario Bochicchio


Il Frantoio Oleario Bochicchio, presente in Basilicata, forte della sua esperienza, ha raggiunto da tempo una capacità operativa che gli permette di commerciare ed esportare tutte le sue commesse. L'azienda “FRANTOIO OLEARIO BOCHICCHIO “di Brienza Donatina “ nasce negli anni 2000 ad Acerenza, realizzando una struttura tecnica ed operativa in grado di soddisfare tutte le esigenze dei produttori locali. Lo stabilimento industriale si estende su un’area di 3000mq., ed è composto da un sito produttivo di 800mq. Con la produzione di olio per conto terzi e per conto proprio.

La struttura operativa della società, composta da buona parte dell’anno da non più di dieci persone, è suddivisa secondo le esigenze produttive, specialmente nel periodo di campagna olearia,in quanto ognuno è complementare al raggiungimento di un prodotto finale di sicuro affidamento, che risponda in pieno alle esigenze del cliente.

La fase di produzione è costituita da un particolare tipo di estrazione dell’olio chiamato “estrazione a freddo” con estrazione a ciclo continuo dove le particolarità risiedono nell’esaltare corposità e l’aroma del fruttato dell’olio e migliora la conservazione, perché non vengono dispersi nelle acque reflue I polifenoli, ottimi antiossidanti naturali.

Ciclo di funzionamento a tre fasi ( olio/acqua/sansa detto a tre fasi) le olive vengono lavate e defogliate; inviate al frangitore che rilascia una formazione continua di pasta olive che va alla gramo latrice; la pasta di olive, addizionata opportunamente ad acqua (caratteristica del ciclo a tre fasi ), viene inviata alla centrifuga (decanter), che separa la pasta nelle sue tre componenti, sansa, acqua di vegetazione e olio mosto. L’olio e l’acqua di vegetazione sono inviati ai separatori centrifughi per estrarre l’olio. Inoltre questa fase garantisce perfette condizioni di lavorazione da un punto di vista igienico – sanitario, indispensabile per l’ottenimento di un olio di eccellenza. Questo processo è garantito per la presenza in azienda di macchinarti automatizzati di ultima generazione aggiornati costantemente di anno in anno.

I nostri prodotti

I nostri olii vengono prodotti dalla frangitura di diverse qualità di olivo, rigorosamente lucani. Per il 55% sono composti della cultivar “Ogliarola” e per il restante 25% “Maiatica” e “Coratina”, 20% “Frantoiana” e “Leccino”. L’olio extravergine d’oliva del frantoio Oleario Bochicchio è un olio di qualità prodotto in quantità limitata da olive provenienti da raccolta manuale agevolata, nei mesi di novembre e dicembre, coltivate nell’areale dell’Alto Bradano (Basilicata). Scopri i nostri prodotti

Dove siamo

Frantoio Oleario Bochicchio
C.da Piani San Nicola (Z.PAIP) 85011, Acerenza (PZ)

Dove operiamo

Il nostro Frantoio opera in diverse zone, garantendo i suoi servizi in tutta la Basilicata. Dove operiamo