Olio Biologico

Quando si parla di olio di oliva biologico si parla del “Re” della dieta mediterranea, alla quale conferisce alcune delle sue caratteristiche di salubrità (dall’azione antiossidante alla regolazione del “colesterolo cattivo” a favore del “colesterolo buono”, benefica a livello cardio-circolatorio); l’area mediterranea è il luogo di quasi esclusiva produzione dell’olio (e quindi di olio bio), con l’Italia fra i maggiori produttori (subito dopo la Spagna).
Il crescente interesse nei confronti della produzione e diffusione di olio di oliva bio non può sorprenderci, è chiaro che di fronte ad un alimento a tal punto importante nella nostra dieta e per la nostra salute, non si può non tenere in considerazione l’assenza di sostanze chimiche di sintesi nella coltivazione biologica delle olive, le tecniche utilizzate in frantoio in grado di non alterare le proprietà salutari e organolettiche dell’olio bio e la certezza che le olive utilizzate per produrre olio di oliva bio sono locali, autoctone (e non un mix di olive tra cui olive importate e dall’origine incerta e non tracciabile).

Il Frantoio Oleario Bochicchio di Acerenza ha deciso di investire nel settore biologico ed ha lanciato una nuova linea di prodotto: "Il Presidio" un'olio dal sapore aromatico e dal gusto fruttato.

L’olio biologico per essere definito tale deve seguire le stesse procedure di qualsiasi altro prodotto biologico. Le aziende bio che vogliono produrre olio biologico devono in sostanza attenersi alle indicazioni del Regolamento Comunitario (vedi la sezione Agricoltura biologica) e assoggettarsi ad una serie di rigorosi controlli effettuati dagli organismi di controllo e certificazione dei prodotti biologici.

L'Oleificio Bochicchio di Acerenza ha superato tutti i controlli previsti ed ha ottenuto la certificazione IT BIO 004.

I nostri prodotti

I nostri olii vengono prodotti dalla frangitura di diverse qualità di olivo, rigorosamente lucani. Per il 55% sono composti della cultivar “Ogliarola” e per il restante 25% “Maiatica” e “Coratina”, 20% “Frantoiana” e “Leccino”. L’olio extravergine d’oliva del frantoio Oleario Bochicchio è un olio di qualità prodotto in quantità limitata da olive provenienti da raccolta manuale agevolata, nei mesi di novembre e dicembre, coltivate nell’areale dell’Alto Bradano (Basilicata). Scopri i nostri prodotti

Dove siamo

Frantoio Oleario Bochicchio
C.da Piani San Nicola (Z.PAIP) 85011, Acerenza (PZ)